Ultima modifica: 6 Aprile 2021
Istituto Comprensivo "Cesare Cantù" > Area Utenti > Comunicazioni > Circolari docenti > Malfunzionamento registro elettronico e servizi AXIOS

Malfunzionamento registro elettronico e servizi AXIOS

AXIOS Italia ha comunicato (attraverso il proprio sito ufficiale) il malfunzionamento tecnico che rende necessarie operazioni di manutenzione straordinaria.  

Di seguito le comunicazioni finora pubblicate:

Gent.le DS, Gent.le DSGA,

a seguito dell’attacco subito dalla nostra piattaforma, inviamo di seguito le istruzioni per gestire il registro di emergenza del protocollo.
Allegati alla presente i fac-simile dei modelli da utilizzare sia per l’apertura del registro di emergenza che per la sua compilazione e chiusura.
Tornata in linea la procedura per la gestione del protocollo WEB, si prega di seguire le istruzioni presenti nel manuale oppure seguire il tutorial presente a questo link.
I moduli allegati sono anche stampabili dal programma di protocollo in windows all’interno della voce Periodiche->Stampe->Registro di Emergenza.

Ci scusiamo ancora per il disservizio che contiamo di ripristinare nel più breve tempo possibile.

Link: Apertura registro di emergenza protocollo
Link: Compilazione registro di emergenza protocollo
Link: Chiusura registro di emergenza protocollo

06/04/2021 – Ore 08:45

__________________________________

Gentili Clienti,

a seguito delle approfondite verifiche tecniche messe in atto da Sabato mattina in parallelo con le attività di ripristino dei servizi, abbiamo avuto conferma che il disservizio creatosi è inequivocabilmente conseguenza di un attacco ransomware portato alla nostra infrastruttura.
Dagli accertamenti effettuati, al momento, non ci risultano perdite e/o esfiltrazioni di dati.
Stiamo lavorando per ripristinare l’infrastruttura nel più breve tempo possibile e contiamo di iniziare a rendere disponibili alcuni servizi a partire dalla giornata di mercoledì.
Sarà nostra cura tenervi costantemente aggiornati.

05/04/2021 – Ore 18:20