Gemellaggio con scuole francesi

Anno scolastico 2025/2026

Progetto di gemellaggio con alunni/e di scuole francesi per gli alunni/e della scuola secondaria di I grado "U. Saba"

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2020 al 30 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Descrizione: invio di circa 3 lettere all’anno per alunno su argomenti che sono affini a quanto svolto in termini di contenuti nel programma di quell’anno.

Qualora sia organizzativamente possibile, le classi terze vanno poi a visitare il Collège e gli alunni corrispondenti nel corso del viaggio di istruzione.

Fasi operative: il progetto si articola in due fasi:

  • lo scambio epistolare;
  • l’eventuale viaggio di istruzione in Francia.

Talvolta la scuola Saba ha ospitato e ospita alcuni degli alunni corrispondenti nell’arco di una giornata.

SCHEDA PROGETTO: Progetto Gemellaggio scuola francese 2025-26

Obiettivi

  • Obiettivi educativi:
    • offrire la possibilità agli alunni partecipanti di vivere un’esperienza di arricchimento sotto il profilo socio-culturale e linguistico
    • sviluppare e potenziare lo studio della lingua francese, l’educazione alla cittadinanza europea, la conoscenza, il confronto e l’accoglienza di altre culture, il superamento di pregiudizi, il rispetto delle diversità e la scoperta di nuove realtà.
  • Obiettivi didattici:
    • Obiettivi linguistici: ampliamento del lessico e delle competenze comunicative nella lingua francese; uso in ambito comunicativo reale delle abilità linguistiche acquisite e verifica delle proprie competenze.
    • Obiettivi culturali: approccio alla civiltà e cultura francese, attraverso l'inserimento dei partecipanti in ambienti sociali, scolastici e familiari; Finalità: offrire una dimensione europea e più concreta dell’apprendimento della lingua e della civiltà francesi.

Luogo

Scuola Secondaria di I Grado Umberto Saba

Via del Volga, 3, 20161 Milano MI

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Gli alunni delle classi 1^ B-C-E, 2^ B-C-E e 3^ B-C-E

1^ B-C-E con Collège Schweitzer de Riorges (Violaine Hugues)

2^ B-C-E con Collège Schweitzer de Riorges (Violaine Hugues)

3^ B-C-E con Collège Alphonse Daudet d’Istres (Felicita Materazzi)

Risultati

Progetti correlati

Salta al contenuto